MA QUALE SUPER LEAGUE, LO SPETTACOLO E’ QUI!

La ormai naufragata Super League non ha niente da essere invidiata rispetto a quanto può offrire la Lega Fantacinico che nel suo 25° anno inaugura un evento unico nella storia fantacalcistica in Costa d’Amalfi e forse anche oltre: i playoff.

Finalmente le due conference, dopo l’antipasto della Coppa e del FantaCalcetto, possono incontrarsi per il titolo di CAMPIONE ASSOLUTO FANTACINICO.

Ma esaminiamo gli incontri dei quarti di finale a cominciare dalla parte alta del tabellone.

THE ENGLISH MAN-TORMENTINO

I neocampioni della Modern contro i pluricampioni uscenti del Fantacinico, usciti un po’ malconci dalla fase Clock a differenza di Anthony e della sua cavalcata trionfale. Il risultato dovrebbe pendere a favore di The English Man, ma non si può mai dire.

Calciatori in comune: nessuno

DOWN UNDER-REAL STABIA

Potremmo definirlo lo scontro tra deluse del campionato, perchè entrambe speravano nel colpaccio finale, ma alla fine hanno ottenuto entrambi un buon risultato. La sfida si presenta abbastanza equilibrata.

Calciatori in comune: Czyborra e Perisic

GEPPETTOS-BOMBER T-REX

I neocampioni della Classic (ne riparliamo più avanti) contro una compagine che si è qualificata ai playoff per il rotto della cuffia dopo una prima parte di campionato ad alti livelli. Dovrebbe essere favorito Geppettos, ma ha il top player coincidente.

Calciatori in comune: Biraghi ed Ibrahimovic

REAL FANTASY-IRRIDUCIBILI DE COCCIO

Due squadre che hanno sempre stazionato nelle zone alte della classifica, ma hanno avuto il colpo di coda finale per avanzare di posizione. Anche questa sfida si preannuncia incerta.

Calciatori in comune: Samir e Simeone.

Tutte le compagini sono però agguerrite per conquistare questo titolo prestigioso così da fregiarsi dell’appellativo di campione assoluto. Saranno sei turni sicuramente emozionanti ed avvicenti.

In contemporanea si svolgerà anche la fase ad eliminazione diretta della Coppa Fantacinica, che può essere definita come una sorta di rivincita per gli esclusi dai playoff o per quelli che saranno poi eliminati.

Gli accoppiamenti sono determinati dalla classifica dei gironi della fase preliminare e notiamo un particolare squilibrio tra parte alta e parte bassa del tabellone. Nella prima ci sono solo due compagini qualificate ai playoff (e tra l’altro avremo in semifinale sicuramente una compagine non arrivata nelle prime 4 del proprio campionato), mentre nella parte bassa ce ne sono ben cinque. L’incertezza aumenta ancora di più per il fatto che gli incontri saranno di sola andata. Vedremo cosa accadrà in corso d’opera.

Ma non è tutto. Geppettos ci perdonerà per averlo passato in secondo piano, ma la notizia dell’avvio dei playoff ha una valenza storica. Rimediamo subito tributando i giusti onori ad Antonio (come già detto, il secondo Antonio che trionfa in Campionato Conference). Era dal 2008 che non vinceva un Campionato Fantacinico, e con questo siamo al terzo scudetto.

Per quanto riguarda le altre posizioni del podio, sia per la Classic che per la Modern, pur essendo terminato i campionati di Conference, c’è ancora in ballo il recupero Lazio-Torino che tiene in sospeso quasi tutte le altre squadre. Nello specifico abbiamo nella Modern Real Fantasy e Real Stabia nelle posizioni di rincalzo del podio, con una piccolissima speranza per Bomber T-Rex e The Gentemmerd. Real Vitellozzo2 ed Athletic Nozopa si contenderanno il 6° posto, mentre Cheyenne e Cavaliers Team cercheranno di evitare l’ultimo. Nella Classic invece, alle spalle di Geppettos la situazione è molto più fluida: dal 2° al 7° posto hanno tutti speranze (ovviamente in modo decrescente) per il secondo e soprattutto terzo gradino: nell’ordine Down Under, Irriducibili de Coccio, Tormentino, Albatros, I Cuccioli e Zamberletteam. LVP e New Tim, inoltre, si disputeranno il terzultimo posto. Sarà quindi un recupero molto decisivo per la classifica generale.

Infine, ci scusiamo con Davide e gli Eurotartassati, freschi campioni dell’EuroFantaCinico con una giornata d’anticipo, per non aver celebrato adeguatamente la sua vittoria. Ci ripromettiamo di farlo nei prossimi giorni in corrispondenza con la disputa dell’ultima giornata così da poter fare un riepilogo generale (sono in ballo ancora il secondo e terzo posto: in lizza i campioni uscenti Eagleacticos, Missione Impossibile e Rossa Primavera).

A completare il ricco menù delle competizioni Fantaciniche c’è anche la finale della FantaChampions 2020-2021 tra Terna Bianconera e Berz non molla, ed anche qui ci sarà bisogno di una trattazione adeguata.

C’erano dubbi sull’alto tasso di spettacolarità di tutti questi eventi? Crediamo proprio di noi. In bocca al lupo a tutti, e vinca il migliore, anzi il più fortunato.

Lascia un commento