PASQUETTA VERSO LA (FANTA)CHAMPIONS

Ed eccoci in questo giorno di Pasquetta a presentare le semifinali di FantaChampions.

Nella parte alta del tabellone si trovano di fronte I cuccioli di PoggiChampions (della Lega FantaCinico) e Bertone (della Lega Fantamaiori). Per i Cuccioli l’auspicio è quello di ripetere le gesta di Geppettos, trionfatore l’anno scorso, ma non sarà facile contro Bertone, guidato da un esperto di FantaChampions a coadiuvare il vincitore di Lega 2021-22 del FantaMaiori, lega che ha raggiunto le semifinali dopo 6 anni e desiderosa di migliorare il proprio ranking. Esaminando le rose notiamo che nei Cuccioli c’è una distribuzione equilibrata tra Milan, Manchester City, Napoli e Bayern, mentre nella Bertone la prevalenza maggiore riguarda il Real Madrid. L’andata in casa toccherà ai Cuccioli.

Nell’altra semifinale, parte bassa del tabellone, si scontrano Rossa Primavera (della Lega Fantatrisaia) e Chiedoscusa (della Lega Langoleague). La Rossa è alla sua 5a semifinale di FantaChampions (2a consecutiva), ma con l’aspirazione di raggiungere la sua prima finale nel fantatorneo. La Chiedoscusa è la vera sorpresa di questa edizione, ed era la meno accreditata della Langoleague a raggiungere le semifinali rispetto alle altre due della stessa lega. L’obiettivo è conquistare la finale che per la Lango manca da 6 anni. Analizzando le rose c’è una leggera prevalenza del Chelsea per la Rossa, mentre nella Chiedoscusa c’è invece quella del Manchester City. L’andata in casa toccherà alla Rossa.

Inutile dire che sono entrambi semifinali senza pronostico e si disputeranno come sempre a distanza di una sola settimana tra andata e ritorno; in caso di parità di goal segnati si andrà ai rigori.

Un doveroso cenno ai campionati di Conference che sono arrivati alla quartultima giornata.

Nella Modern le distanze tra Democracia Cosenthiana e Mai una Joya si sono accorciate ulteriormente, e cioè a due punti. Le prossime due giornate saranno decisive per stabilire il distacco definitivo prima dello scontro diretto previsto ovviamente all’ultima giornata. Nelle altre zone della classifica abbiamo per ora una lotta per il terzo posto tra Bomber T-Rex ed Athl. Nozopa che a sua volta dovrà guardarsi le spalle per mantenere il quarto posto utile per i playoff, obiettivo delle altre squadre che però dovranno evitare anche la zona calda della classifica.

Nella Classic, invece, la seconda vittoria consecutiva dei Cuccioli ha scavato un solco sulle inseguitrici Zamberletteam e Down Under (rispettivamente a 6 e 7 punti) che sarà quasi impossibile da colmare nelle prossime tre giornate: il quasi è legato ai prossimi scontri diretti in calendario. Le inseguitrici a loro volta dovranno tenersi stretto il posto sul podio dalle compagini che cercheranno almeno di raggiungere il quarto posto utile per i playoff (come sopra); anche qui tra l’altro la lotta per la salvezza sarà molto cruenta.

Incertezze a non finire, come sempre per merito della fase clock che mantiene sempre l’interesse alto fino all’ultima giornata.

Lascia un commento