QUANTO COSTA UN ATTACCANTE ITALIANO?

La settimana scorsa avevamo parlato degli attaccanti stranieri costati di più nelle aste Fantaciniche iniziali, ora per par condicio (va di moda in questo periodo) esaminiamo gli attaccanti italiani sempre sotto questo aspetto. Iniziamo a dire che di norma i “delanteri” nostrani nel Fantacalcio, e in questo caso nel Fantacinico, costano in media un po’ di meno rispetto a quelli stranieri. Sarà perchè questi ultimi hanno un maggior impatto, un maggior richiamo, un maggior valore tecnico, qualunque sia il motivo ci si sente di investire maggiormente su di essi.

Ma ritorniamo alle punte italiane: l’attaccante tricolore per il quale ci si è svenati di più è stato Mario Balotelli, acquistato per 29.000 lire da Down Under nella stagione 2013-2014. Questo acquisto avrebbe dovuto far fare il salto di qualità alla suddetta compagine che era arrivata seconda sul filo di lana l’anno prima, ma non andò così: il piazzamento finale fu solo un semplice quinto posto. A seguire come cifra, un nome inaspettato: si tratta di Emiliano Bonazzoli per il quale LVP spese ben 24.350 lire nella stagione 2006-2007. Purtroppo il rendimento di quel calciatore in quell’annata fu deficitario oltre che falcidiato da infortuni. Tuttavia, pur da sesto in campionato, LVP salvò la stagione vincendo la Coppa Fantacinica. Il terzo acquisto più costoso è di un nome sicuramente più famoso: parliamo di Bobo Vieri. La spesa fu di 14.150 lire nell’anno 1998-99 da parte di Erchia: in questo caso abbiamo considerato un rivalutamento di oltre 21.000 lire perchè in quella stagione il budget limite era di 40.000 lire. Anche in questo caso avvenne un infortunio abbastanza lungo per l’attaccante in questione: circa tre mesi (da settembre a dicembre), ma comunque ci fu un buon bottino di gol al suo rientro che però non bastarono ad Erchia (per un solo punto) per raggiungere nè il podio e nè la vetta. Con la maglia della Toro Loco, Vieri però conquisterà negli anni successivi un secondo posto ed una Coppa Fantacinica.

Come altri acquisti da segnalare oltre le 20.000 lire, abbiamo Luca Toni (20.500 lire da Toro Loco nel 2004-2005, terzo posto all’attivo), Fabrizio Miccoli e Fabio Bazzani (20.200 lire entrambi da Mo’ Muori, rispettivamente nel 2002-2003, con coppa Fantacinica conquistata, e nel 2003-2004), ed infine Ciro Immobile (20.050 da Tormentino nel 2013-2014, secondo posto e coppa Fantacinica).

Possiamo quindi dire che magari gli attaccanti italiani non fanno vincere scudetti, ma con un buon rendimento il podio è sicuro e magari anche la Coppa.

Lascia un commento