SEMIFINALI A TUTTA COSTA

Ritorna la FantaChampions con le semifinali, e ritorna con delle partite che coinvolgono quattro paesi (e quattro leghe) differenti della nostra costa d’Amalfi. A nostra memoria non ricordiamo finora che si sia verificata questa casistica nella storia della FantaChampions. Ma presentiamo le due sfide:
AGENORE CALCIO 1919-RAJA CASABLANCA
Qui abbiamo Ravello contro Amalfi, una partita se vogliamo anche con riferimenti storici. L’Agenore, campione della lega Fantacalcio Ravello, dopo una fase a girone altalenante, sembra aver trovato una sua stabilità, ma adesso l’asticella si è alzata: vedremo se ci sarà il salto di qualità, anche perchè l’Agenore ha già disputato le semifinali di FantaChampions nella stagione 2017-18, ma fermandosi lì. Dall’altra parte la Raja Casablanca, i campioni della Lega Fantamalfi, una lega che purtroppo si è momentaneamente sciolta e che pertanto vorrà lasciare un bel ricordo di sè. Anche questa compagine (al suo debutto in FantaChampions) sembra essersi ripresa al meglio, dopo una seconda parte della fase a gironi in calando, preceduta da una partenza sparata (quattro vittorie nelle prime quattro partite). Pertanto ci sono tutte le premesse per una doppia gara spettacolare, tra l’altro inedita in quanto non incontratesi nella fase a girone.
MAI UNA GIOIA-LA TERNA BIANCONERA
In quest’altra semifinale abbiamo invece di fronte Maiori e Minori, e qui la rivalità, oltre che storica, è anche nella viciniorità. La squadra che rappresenta il Fantacalcio Maiori, è la vicecampione in carica della propria fantalega, e come precedente più importante in FantaChampions ha un quarto di finale nella stagione 2022-23. Da rimarcare inoltre per questa compagine è che risulta imbattuta a partire dalla seconda giornata della fase a girone (ha perso infatti solo alla prima giornata). Ovviamente in semifinale sarà tutta un’altra storia, anche perchè gli avversari sono dei vecchi volponi come la Terna Bianconera (partecipanti come wild card del FantaMinori), che hanno nel palmares ben due FantaChampions, precisamente nella stagione 2012-2013 e nella stagione 2020-2021. In quest’annata si sono divertiti a sovvertire tutti i pronostici, soprattutto nei quarti di finale dove erano partiti sfavoriti. Vedremo invece come si comporteranno avendo probabilmente i favori del pronostico: di sicuro anche questa sarà una semifinale che regalerà grandi emozioni, oltre al fatto che neanche questa partita ha precedenti nella fase a girone di quest’anno.