SEMPRE PIU’ CUCCIOLI IN DEMOCRACIA
La penultima giornata è quella decisiva, è quella che annuncia lo scudetto di Conference che ha visto la vittoria dei Cuccioli nella Classic per la 4a volta (e seconda consecutiva) e la vittoria della Democracia Cosenthiana nella Modern al suo debutto in questa Conference, evento verificatosi solo una volta nella Classic.
Come si usa dire, è stata una vittoria meritata, ma non è una frase formale. Innanzitutto le loro fantamedie sono state le migliore in entrambe le Conference, poi sono stati quasi sempre in testa alla classifica, pur avendo avversari degni che li hanno contrastati fino all’ultima, anzi penultima giornata. E sarà proprio l’ultima giornata ad assegnare i verdetti ancora rimasti in bilico.
Iniziando dalla Modern, restando ancora definire le posizioni sul podio. La seconda in classifica, Mai una Joya, deve ribadire il suo secondo posto affrontando la neocampione Democracia, stando in guardia dalla terza in classifica, Bomber T-Rex, a sua volta insidiata dall’Athletic Nozopa, tutti a tre punti di distanza. I campioni uscenti della Bomber sfidano la Cheyenne, ultima in classifica, che però ha onorato fino in fondo il campionato sconfiggendo la Mai una Joya e regalando quindi il titolo alla Democracia. Quindi non è detto che sia una partita agevole, mentre intanto la Nozopa affronterà Drugo Bianconero, in piena lotta per la salvezza. In ogni caso, al di là di come e da chi sarà definito il podio, è totalmente certo chi andrà ai playoff (Democracia, Mai una Joya, Bomber T-Rex ed Athl. Nozopa). L’ultima giornata regala anche le emozioni della lotta per non retrocedere (per non pagare la penale, per la precisione). Uno scontro diretto di grande incertezza sarà The Gentemmerd-Cavaliers, ma lo sarà sicuramente anche Real Fantasy-The English man. Vedremo le sentenze finali quali saranno.
Passiamo alla Classic. Anche qui sono definire le posizioni del podio, ma anche quelle dei playoff. Iniziamo dall’attuale seconda Zamberletteam. Si è esaurita contro i Cuccioli la sua rincorsa, che era partita dall’ultimo posto dopo il girone d’andata, ma comunque è stato un cammino trionfale che potrà consacrarla alla posizione d’onore affrontando una LVP ormai condannata. Alle sue spalle c’è la Cidevicredere che sfida in un derby granata la New Tim che cerca di salvarsi, ma con buone speranze. Inoltre la Down Under incontra i neocampioni Cuccioli, cercando nello stesso tempo di raggiungere il podio sul filo di lana, ma allo stesso tempo tentando di difendere almeno l’unico posto ancora non assegnato tra Modern e Classic per andare ai playoff. A provare a contrastarla c’è Tormentino, già arrivata ai piedi del podio nelle ultime due edizioni (e in finale nei playoff dello scorso anno). Di fronte troverà Geppettos, in lotta per non retrocedere, e in gran forma anche nel morale per le semifinali raggiunte nel fantamondiale per Club. Chiude il programma uno scontro diretto sicuramente decisivo per evitare la zona calda e cioè Albatros-Gruppo TNT.
E’ doveroso anche fare il punto sull’EuroFantacinico: qui però mancano ancora due giornate. E nella terzultima giornata c’è stato un grande riavvicinamento tra le prime due, Rossa Primavera ed Eurotartassati, distanziati di solo un punto, come non accadeva da prima della sosta per i mondiali. Le prossime due giornate saranno sicuramente entusiasmanti, anche per gli incroci con le altre zone della classifica. La Rossa incontra ad esempio la Missione Impossibile, in piena lotta per il podio, e quindi non sarà facile spuntarla, come non sarà facile neanche per gli Eurotartassati sul campo degli Eagleacticos, plurivincitori e sempre sul podio nelle passate edizioni, ma implicati quest’anno nella lotta per la salvezza. Lotta salvezza che vede anche la The English Man, in grande rilancio, che sfida la Laudan, anch’essa con la speranza di raggiungere il podio. Sfida di un certo interesse è anche la lotta per evitare l’ultimo posto tra Star City ed Eurosiffredi. Il programma di giornata si conclude con un tranquillo scontro di centroclassifica tra Terna e Lango.
In ogni caso, avremo ancora altri titoli da assegnare nelle prossime giornate, oltre ad importanti verdetti ancora da definire.