TRIPLETTA DEL KUN, E’ AGENORE SHOW
Riparte la fantachampions edizione 2016-2017, con qualche conferma, alcune sorprese e molte certezze. Ma ecco i risultati:
GIRONE A:
VIENEME ‘NZUONNO-LA TERNA BIANCONERA 2-1 (72-66,5)
Terna sfortunata al suo debutto contro i campioni del Fantatatillo che quest’anno si sono presentati in rosa senza la Pulce, ma con un CR7 in più, che, all’esordio con la maglia del Capone, mette il suo timbro decisivo nella sfida contro Oscar e soci, in aggiunta a quella di Calhanoglu. La squadra ospite soccombe anche per colpa del fattore campo e della rete d’ufficio, pur parando un rigore (con relativo bonus) con Ter Stegen.
AGENORE CALCIO 1919-ALCOLICO MADRID 6-2 (94,5-77,5)
Punteggione per i campioni di Ravello che ritornano in FantaChampions con l’intenzione stavolta di non fare da comparse; la vittima predestinata di questa giornata è la compagine bagnolese del neosposo Ciccio che, pur con un ottimo fantapunteggio, non riesce a farsi il regalo di nozze della prima vittoria 2016-2017. Il protagonista è senz’altro il Kun Aguero con la sua tripletta, ma a segno per la squadra di Giò ci sono anche Iniesta, Tolisso e il subentrato Morata. Anche l’Alcolico ha il suo bel bottino, ma purtroppo inutile: in rete ci sono Sokratis e la doppietta di Mahrez.
GIRONE B:
ALBATROS-MUZZ NON MOLLARE 1-4 (66,5-78,5)
Esordio con sconfitta casalinga per il Beppe contro il socio del campione in carica, Peppino Freedom, che quest’anno si è messo in proprio con l’intento di far bene anche da solo. E se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse sembrano positive per il prosieguo del torneo. A realizzare per i campioni della lega neoentrata FantaMaiori è solo Neymar che porta in dote però addirittura quattro (4!!!) assist grazie alla gara bonus del tiro al bersaglio contro il Celtic. Albatros deve recriminare anche per aver lasciato Steffen in panca e Talisca in tribuna, ma non era facile azzeccarli.
MASTIFFS 1926-FLOWER SIFFREDI 4-0 (78-58,5)
Altro debutto positivo, questa volta da parte dei campioni del Fantapogerola, altra lega appena entrata. La compagine di Silvestro annulla senza pietà il trio siffredi (con la novità del flower man) grazie al blocco azzurro e alla doppietta di Milik, con il corollario della rete di Gotze. Piove sul bagnato inoltre per la compagine di Beniamino e soci che giocano addirittura in nove, per carenza di attaccanti e centrocampisti, nonostante la busta quasi perfetta. Occorrerà voltare pagina nelle prossime gare.
GIRONE C:
SARAPOTTO-ATL. TATILLO 2-2 (78,5-75)
L’urna dei gironi regala una doppia presenza tatilliana nel girone C e il derby alla prima giornata. C’è aria di rivincita dopo i turbolenti quarti di finale di due anni fa, ora che Giovannino annovera tra le sue fila anche Messi, strappato alla Vieneme ‘nzuonno. La Pulce, nella sua capigliatura bionda, copiata da Lorenzinho, si presenta ai suoi nuovi tifosi con una bella tripletta ma che purtroppo non porta i tre punti all’Atletico Tatillo.Infatti Sarapotto riesce nella rimonta a e va a segno con Dzagoev, Cavani e Cornet (entrato dalla panchina) sfiorando addirittura la vittoria per mezzo fantapunto, con la colpa aggiuntiva di non aver messo Ospina in panchina. Pareggio senza nè vinti nè vincitori che rimanda a sentenze più avanti nel corso del torneo.
MR. RED DEVIL-LAVEDONERA 3-3 (78,5-78)
Altro pareggio scoppiettante, con una copiosa sequenza di goal. I campioni del Fantacalcio Maiori, al debutto in Fantachampions realizzano quattro reti con Mehmedi, Ineanacho e la doppietta di Kimmich (complimenti per le scelte), ma un altro debuttante, Simone, fratello del due volte terzo classificato Antonio, ribatte con le reti di Castro e Aubameyang e con il rigore parato di Oblak, oltre naturalmente a ringraziare il Messalino, molto più che un semplice staffista di questa squadra. Forse, però, con una formazione meno affrettata avrebbero potuto trovare spazio anche la rete di Cafù (relegato in panca) e Bartra (in tribuna).Il risultato è 3-3, e nulla di fatto per questa prima giornata.
GIRONE D:
BERZ NON MOLLA-BLACK SCORPIONS 2-2 (78,5-77)
Mezzo passo falso casalingo per i campioni in carica della Berz, quest’anno con il solo Enrico alla guida. I campioni della Langoleague fermano sul pari la compagine della Lega di Ravello con una buona prestazione, corroborata dalle reti del duo del Bayern Muller-Lewandowski (anche qui un bel bonus grazie al Rostov). Tuttavia la Berz non molla, di nome e di fatto, rispondendo con la rete di Sanchez e con tre assist (2 del City, stavolta bonus Monchengladbach).
Da segnalare però, due reti in tribuna per gli scorpioni neri: Bernat e Cornelius.
ROSSA PRIMAVERA-CANTINE SAMMARCO 1-2 (68,5-74)
Ahi, ahi, la Rossa ritorna alle origini, ai tempi dei “Nosfigati” e perde malamente in casa contro un’agguerrita Cantine Sammarco, reduce da due turni preliminari superati. Senza nulla togliere ai meriti di Antonio (questa volta in quota Fantapogerola dopo il doppio podio col Fantacostiera) che va in rete con Alderweireld e Saul Niguez, dobbiamo dire che il duo dell’Enea deve fare solo il mea culpa, a cominciare dalla scelta del portiere schierato (Bruges anzichè Monaco, anche se non era facile la scelta). Per continuare poi con le reti in panca di B. Silva e di Emerenko e quella in tribuna di Guerreiro (quasi nessuno ha considerato in questo turno il Dortmund, fruitore dell’ennesimo bonus targato Legia). La doppietta di Suarez (ovviamente schierato) serve solamente ad aumentare il rammarico e a rimandare al prossimo turno i tentativi di riscatto in un girone che si presenta molto interessante, senz’altro un girone di ferro.