UN CANDIDATO FANTACINICO E’ PER SEMPRE

Stiamo vivendo un periodo in cui si sono stravolte tutte le scadenze a cui eravamo abituati. In genere di questi tempi, a fine agosto, si studiava per l’asta di campionato, oppure si tiravano le somme dopo averla fatta e ci si preparava ad elaborare formazioni. Per i più bravi, sempre di questi tempi, ci si preparava anche nello studio delle squadre straniere per affrontare la FantaChampions e da qualche anno anche l’EuroFantacinico.

E invece chi avrebbe mai pensato che, sempre di questi tempi, stessimo ancora un po’ lontani dall’inizio della nuova stagione, ma soprattutto che stessimo in campagna elettorale per le elezioni Comunali?

Elezioni Comunali e Fantacinico: due parole (anzi tre) in apparenza lontane tra loro, ma se vogliamo, con qualche punto di contatto.

In questo articolo vogliamo ripercorrere quasi trent’anni di elezioni Comunali, anzi più propriamente di candidature, dal punto di vista dei candidati Fantacinici (passati, presenti e futuri), ora che la campagna elettorale per le amministrative 2020 sta per entrare nel vivo.

La prima che esaminiamo è anche l’ultima che non ha visto l’elezione diretta del sindaco e cioè le elezioni 1992. Alla nascita della Lega Fantacinico sarebbero mancati ancora quattro anni, ma i prodromi del gruppo che avrebbe fondato la suddetta lega c’erano già. E proprio in quel 1992 si sarebbe candidato un giovane Albatros, che tra l’altro da poco tempo aveva aperto il Centro Spesa. Una candidatura che lasciò tutti stupefatti, ma non per questo piacevolmente contenti. Due anni dopo, 1994, la svolta: la prima elezione diretta del Sindaco, ed anche qui un Fantacinico futuro si presentò, e con successo, alle candidature: si tratta di F.I.C.A. che ritroveremo più volte in seguito.

Passiamo al 1998, dove spicca la candidatura del primo proprietario di Ad Capocchiam, che all’inizio del campionato 1997-98 aveva ceduto la proprietà della squadra a…ma anche lui ritroveremo più avanti. Di quella campagna elettorale ricordiamo lo slogan “Siete bellissimi” rivolto ai componenti della Lega Fantacinico, che aveva appena concluso la seconda edizione del suo campionato.

Dopo solo un anno, eccoci ancora a nuove elezioni: siamo nel 1999, ed abbiamo nuovamente F.I.C.A. che aveva anche lui lasciato da meno di un anno la nostra Lega, a dir la verità non lasciando una grande traccia come palmares.

Trascorrono cinque anni (mandato completo) ed arriviamo al 2004: in questa nuova campagna elettorale gli ex fantacinici sono addirittura due: al già menzionato F.I.C.A. si aggiunge il secondo proprietario di Ad Capocchiam, anche lui con alle spalle la cessione della fantasquadra da meno di un anno (con all’attivo due podi e una coppa). Le elezioni arrideranno però solo al primo, ma per poco, poiché, forse anche per le sue dimissioni, si andò di nuovo al voto nel 2005. Queste elezioni forse ci lasciarono spiazzate anche come candidature, perché non ricordiamo fantacinici passati, presenti e futuri tra i vari candidati.

Un numero eccessivo di candidati lo avremo nel 2010, con addirittura sei liste: e in questo caso non potevano non esserci rappresentanti fantacinici, ce ne furono ben tre. E finalmente ne possiamo annoverarne uno in carica in quel momento: si tratta di Depeche Mode Team, attualmente non più nel Fantacinico, ma sempre presente nelle manifestazioni collaterali oltre che nell’EuroFantacinico. Da aggiungere, però, altri due fantacinici futuri. Il primo, Down Under, sarebbe entrato a breve nel Fantacinico (dopo un anno), ma già aveva partecipato ad una FantaChampions e di lì a poco avrebbe preso parte al FantaMondiale. E allo stesso FantaMondiale ed ai successivi, oltre che al FantaEuropeo ed ai successivi, partecipò Irriducibili : questo il nome con cui entrò nella Lega Fantacinico nel 2018, su promessa fatta al Segretario alcuni anni prima. Entrambi i suddetti futuri fantacinici riuscirono poi ad entrare in Consiglio.

Veniamo quasi ai giorni nostri: alle scorse Comunali (siamo nel 2015) si presentò nuovamente Irriducibili, ma ci piace segnalare tra i candidati anche la presenza di un Fantacinico supplente causa servizio militare (stagione 1999-2000). Parliamo di Les Sasicces junior, che lasciò un bel ricordo nella sua partecipazione in quel campionato (chiedere informazioni a Mazzantini e a Borgobello).

Ed ora siamo nella stretta attualità, alle prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre: segnalando per dovere di cronaca ancora la presenza di F.I.C.A. tra i candidati, non possiamo non augurare un in bocca al lupo, sia pure da neutrali, ad Irriducibili, stavolta a pieno titolo tra i Fantacinici in carica.

Lascia un commento