VENITE TUTTI SULL’OTTOVOLANTE!

Il 2021 è in arrivo ed abbiamo scelto l’ottovolante come gioco di parole per presentare gli otto fantatornei che nella stagione fantacalcistica in corso avranno il loro culmine a partire dai prossimi mesi del nuovo anno. Ve li presenteremo attraverso un ordine cronologico per rendere più comprensibile la lettura. Iniziamo con la premessa che quest’anno i tornei fantacinici hanno avuto un incremento di numero grazie al debutto della Modern Conference che ha portato appunto ad otto i titoli in palio per quest’annata.

Ma andiamo con ordine: si parte proprio a Capodanno con la Coppa EuroFantaCinica e la sua nuova formula: due gironi da 5 squadre, con partite in programma in tutto il mese di gennaio, e un barrage per definire la griglia della Final Eight nelle prime due settimane di Febbraio.

Il 3 gennaio riprendono invece i Campionati di Conference Classic e Modern che termineranno la regular season con le partite del weekend del 17 gennaio.

Dal 12 Gennaio partirà una nuova edizione del Fantacalcetto, da quest’anno con 16 partecipanti, già definiti, presi in parte uguali da entrambe le Conference (8 della Classic ed 8 della Modern). I turni ad eliminazione diretta avranno la sua conclusione con la finale del 10 febbraio.

Sempre nel mese di Gennaio, e precisamente con le partite del weekend del 24 gennaio, inizierà la Coppa Fantacinica che quest’anno vedrà la partecipazione di ben 20 compagini delle due Conference, suddivisi nel turno preliminare in 4 gironi da 5 squadre, con gare di sola andata che andranno avanti fino al 21 febbraio.

A metà Febbraio, precisamente il 16, (preceduta dal mercato di riparazione) riprenderà la FantaChampions, torneo intercostiero tra le Fantaleghe più prestigiose della Costa d’Amalfi, con la fase ad eliminazione diretta tra le 8 fantasquadre rimaste delle 16 che hanno disputato la fase a gironi tra ottobre e dicembre. I quarti di finale tra andata e ritorno saranno in programma fino al 17 di marzo.

Il 21 febbraio, dopo il mercato di riparazione, riprende il Campionato EuroFantacinico con le nove giornate del girone di ritorno, dopo che il girone d’andata si è concluso proprio pochi giorni fa.

Una settimana dopo, anche qui dopo il mercato di riparazione, ripartono anche i Campionati di Conference, attraverso la sua formula spettacolare e collaudatissima della fase clock che prevede un calendario differente rispetto alla regular season con le partite decisive programmate verso la fine dei tornei.

Facciamo un salto fino ad Aprile, mese decisivo per molti dei fantatornei organizzati dalla lega Fantacinico. Nella prima metà (dal 6 al 14 aprile) saranno in programma le semifinali di FantaChampions. Nella seconda metà, con le partite del 21 aprile, si assegneranno innanzitutto i titoli di Conference: in palio il 25° scudetto della Classic e il primo della Modern. Pochi giorni dopo, esattamente con le partite del 25 aprile, ci saranno due partenze ed una proclamazione. Partendo da quest’ultima, ci sarà l’epilogo del Campionato EuroFantaCinico con l’assegnazione del terzo scudetto. Le partenze invece riguarderanno la Coppa FantaCinica e soprattutto la novità di quest’anno, il clou dei fantatornei a tema italico: i Playoff Fantacinici. Entrambi saranno ad eliminazione diretta con la differenza che la Coppa avrà gare di sola andata, mentre i playoff si disputeranno tra andata e ritorno.

Ma non c’è tempo di prendere fiato perché dopo pochi giorni si assegnerà il titolo della 12a edizione di FantaChampions con la finale che si disputerà (andata e ritorno) tra il 27 aprile e il 5 maggio. Nel frattempo la Coppa Fantacinica, dopo gli ottavi ed i quarti disputatisi tra il 25 aprile e il 2 maggio, arriverà al 9 maggio con le semifinali. I Playoff Fantacinici invece, avranno lo svolgimento dei quarti tra il 25 aprile e il 2 maggio, ma anch’esso con la partenza delle semifinali nella stessa data. Sempre il 9 maggio partirà inoltre la Final Eight della Coppa EuroFantaCinica con i quarti di finale, e sempre con gare di sola andata. Il 12 maggio, giornata infrasettimanale si assegnerà la Coppa Fantacinica con lo svolgimento della finale, e nello stesso giorno, con la gara di ritorno delle semifinali, i Playoff Fantacinici designeranno le due finaliste che si contenderanno il titolo di Campione FantaCinico assoluto.

Il 16 maggio si disputeranno rispettivamente le semifinali di Coppa EuroFantacinica e la gara d’andata della finale dei Playoff, mentre la settimana dopo si assegneranno i suddetti titoli con la finale di Coppa e la gara di ritorno dei playoff.

Un bel programmino, con partite e fantapartite che si giocheranno senza un attimo di tregua.

Finito qui? Nient’affatto. Dopo il rinvio dell’anno scorso, l’obiettivo è concludere la fantastagione con l’apice tra tutti i fantatornei disputati. Stiamo parlando del FantaEuropeo 2020 (anzi 2021): si parte, dopo ovviamente l’assegnazione dei calciatori ai fantallenatori partecipanti, l’11 giugno con Italia-Turchia per concludere (solo a livello di fantatorneo) con le semifinali che corrisponderanno alla finale del FantaEuropeo nei giorni 6 e 7 luglio.

Che dite? Abbiamo viaggiato troppo avanti con la mente? Noi lo abbiamo fatto con il chiaro intento di una voglia di andare avanti e sperare in un futuro roseo per tutti quanti noi in vista del nuovo anno, con l’augurio di un sereno 2021 da parte della redazione Fantacinica.

Lascia un commento