VERSO LO SCUDETTO FANTACINICO

Dimentichiamo le tristezze internazionali e torniamo sul terreno di casa nostra: da venerdì prossimo saranno in programma le ultime due giornate dei campionati di Conference che dovranno assegnare lo scudetto, il podio, il quarto posto utile per i playoff e le ultime tre posizioni.

Sia Classic che Modern hanno due compagini che sono vicinissime al titolo, ma nello stesso tempo potrebbero fallire sorprendentemente in caso di passi falsi.

Iniziamo dalla Classic: in testa ci sono i Cuccioli che hanno cinque punti di vantaggio sull’unica squadra che può contrastarla per il titolo, e cioè Albatros. La penultima giornata vede di fronte i Cuccioli ed Lvp: con una vittoria il campionato è conquistato, diversamente tutto dipenderà dalla sfida Albatros-Geppettos. Il Beppe è obbligato ad ottenere i tre punti, così da potersi giocare il tutto per tutto all’ultima giornata nella sfida diretta contro i Cucciolotti. Contemporaneamente c’è anche una lotta per raggiungere il podio, nella quale chi ne resterà ai suoi piedi potrà consolarsi con il raggiungimento dell’ultimo posto utile per i playoff. In questa bagarre c’è pienamente dentro New Tim, che al momento in teoria potrebbe anche appaiare i Cuccioli, ma non potrà mai superarlo nei fantapunti, per questo è fuori dalla lotta dello scudetto. Ma dicevamo, può arrivare tranquillamente secondo, o lottare per altre posizioni; il suo calendario prevede di seguito Irriducibili ed Anoinonc1enefrega: due sfide che si presentano interessanti, ma che possono essere superabili. Scorrendo la classifica, in lotta per il 4° posto, ma non solo, ci sono Tormentino ed Anoinonc1enefrega che con due vittorie avrebbero infatti il podio assicurato. La prima affronta Zamberletteam e Down Under, due squadre dei bassifondi della classifica, mentre la seconda sfida sempre Down Under e il già citato New Tim. Più dietro ci sono Lvp, che per sperare in qualcosa è legato anche ai risultati degli altri campi, e Irriducibili, quasi fuori da podio e playoff ma nel contempo quasi fuori anche dalla retrocessione. Retrocessione che vede coinvolti Down Under, Geppettos e Zamberletteam che lotteranno in queste due giornate conclusive per evitare l’ultima o anche penultima posizione.

Passiamo alla Modern. Qui bisogna fare una premessa: mancano anche qui due giornate, ma ne mancano altrettante da completare, 17a e 18a. La prima è quasi definita, avendo solo Udinese-Salernitana da disputarsi, mentre la seconda ha invece ancora quattro partite per concludere la giornata. Pertanto esamineremo la situazione attuale, considerando anche i potenziali punti che verranno conquistati nel recupero.

La capolista Modern, Bomber T-Rex, ha sei punti sulla seconda, Athl. Nozopa, che è anche l’unica che può toglierle il titolo. Siccome entrambe nelle due giornate dovrebbero potenzialmente ottenere una sconfitta e una vittoria, possiamo dire che la partita decisiva è proprio quella della prossima giornata che li vede proprio di fronte. Solo una vittoria della Nozopa potrebbe riaprire il campionato: diversamente lo scudetto Modern sarà assegnato con una giornata d’anticipo (e anche quasi sicuramente il secondo posto). La lotta per podio e quarto posto invece è apertissima: sono in corsa The English man, Real Stabia, The Gentemmerd e Cavaliers Team. Iniziamo ad esaminare il cammino del campione, possiamo ormai dirlo, uscente: detto che dalle due giornate in sospeso dovrebbe ricavare almeno tre punti, nelle sfide ancora da giocare affronta Macte Animo e Real Fantasy, il campione assoluto, ancora per poco, in carica. Apparentemente le due partite non dovrebbero essere troppo insidiose, ma essendo entrambi gli avversari implicati nella lotta per la salvezza, qualche pericolo potrebbe essere dietro l’angolo. In ogni caso, almeno un’incollatura di vantaggio sulle altre ci sta. Per quanto riguarda appunto le altre, abbiamo Real Stabia che incontra anch’essa due squadre delle retrovie, Cheyenne e Macte Animo, ma l’imprevedibilità è sempre presente. Poi abbiamo The Gentemmerd che sfida Real Fantasy e Drugo Bianconero, ed anche qui il grado di difficoltà non è troppo alto. Infine c’è Cavaliers Team, che dopo essere stato anche in testa al campionato, rischia di concludere fuori da tutto. Parte da una ulteriore posizione di svantaggio perché non dovrebbe conquistare molti punti nei recuperi, quindi è obbligato a vincere tutte e due le prossime partite e sperare in buone notizie dagli altri campi. Gli avversari di turno sono Drugo Bianconero e Bomber T-Rex: non è scontato ottenere due vittorie. Per la lotta alla salvezza, invece, abbiamo due squadre che cercheranno di evitare il terzultimo posto, Real Fantasy e Macte Animo, e due che cercheranno di evitare l’ultimo, Cheyenne e Drugo Bianconero.

Un piccolo aggiornamento va dato anche per quanto riguarda l’EuroFantaCinico, anche se in questo caso mancano ancora quattro giornate. La squadra di testa, Eagleacticos è incalzata ad un punto dai campioni in carica Eurotartassati e a due dalla Star City. A loro volta queste tre squadre sono incalzate da quattro compagini che potrebbero ancora tentare di inserirsi nella prime posizioni, a patto di non avere più passi falsi; i vari scontri diretti, a partire già dalla prossima giornata, potrebbero delineare la classifica oppure invece contribuire a mischiare ulteriormente le carte. In ogni caso, con questa classifica corta, è praticamente impossibile, al momento, provare a sbilanciarsi a favore di una squadra piuttosto che ad un’altra.

Lascia un commento