VIVA LA FIFA!
E’ stata una settimana di tante novità calcistiche e, di riflesso, fantacalcistiche. Innanzitutto l’ufficializzazione della formula di 12 gironi a 4 squadre per il (Fanta)Mondiale 2026, e poi la notizia del MiniMondiale per club annuale negli anni in cui non si disputa il (Fanta)Mondiale per Club, al via dal 2025. Ed anche in Italia non ci siamo fatti mancare niente, del tipo la SuperCoppa Italiana a 4 squadre (da tempo la prevedevamo), ma anche l’abolizione della sosta natalizia in serie A, forse una sorta di conseguenza dell’introduzione della nuova formula di SuperCoppa di cui sopra.
Queste le novità per il futuro, ma ora torniamo all’immediato presente, per quanto riguarda le competizioni fantaciniche. E per quanto riguarda le competizioni di Conference, a sei giornate dalle fine possiamo senz’altro dire: campionati riaperti! Nella Modern il pareggio della Democracia consente alla Mai una Joya di avvicinarsi a soli tre punti, distanza decisiva per discorsi futuri da scontro diretto. Alle loro spalle la lotta per il podio e/o per i playoff continua ad essere interessante, anche se le distanze si sono leggermente allungate: restano comunque tutte in corsa, almeno fino al nono posto.
Anche nella Classic la lotta per il titolo si è fatta serrata. I Cuccioli sono ufficialmente in crisi (ancora senza vittorie nella fase clock) e a fatidici tre punti, come nella Modern, è tallonata da Zamberletteam e Down Under. Di seguito uno stacco di cinque punti che al momento consente solo la lotta per l’ultimo posto utile per i playoff con il coinvolgimento di tutte le altre compagini, partendo da Cidevicredere fino ad arrivare a New Tim, distanziata di soli 6 punti, ma con tutte le carte in regola per sopravanzare le squadre davanti già dalla prossima giornata.
Prossima giornata che vede nella Modern lo scontro tra la seconda e la terza (Mai una Joya-Bomber T-Rex), mentre la Democracia proverà nuovamente ad allontanarsi affrontando una Cavaliers Team un po’ in calo nello scorso turno. Nella Classic i Cuccioli cercano di riprendersi contro la Tnt, mentre Down Under e Zamberletteam affrontano rispettivamente Tormentino ed Albatros che a loro volta tentano di rientrare nella lotta per il podio.
Passando all’EuroFantaCinico (a sette giornate +1 dalla conclusione), sembra per ora solo una marcia a due tra Rossa ed Eurotartassati, distanziate tra loro di quattro punti, mentre dal terzo (a -7 dal secondo) al nono posto ballano solo 4 punti: senz’altro un prosieguo di torneo tutto da definire, sia per l’EuroFantaCinico come pure per Classic e Modern Conference.